IL COMITATO MARCHE PRIDE

Il Coordinamento Marche Pride nasce nel 2019 allo scopo di organizzare e promuovere il Marche Pride.
Raccoglie le associazioni marchigiane LGBTQIA+ e diverse associazioni attive impegnate nella tutela dei diritti umani, dei diritti civili, dei diritti sociali e della cultura della laicità.
Sin dal suo inizio è parte integrante del coordinamento nazionale Onda Pride che ogni anno promuove manifestazioni per i diritti LGBTQIA+ in numerose città d'Italia.

Nel 2022 è costituito da:

AGEDO MARCHE

A.GE.D.O. è un’organizzazione di volontariato sociale senza scopo di lucro, apartitica, aconfessionale, antirazzista, pacifista. E’ nata nel 1993 come associazione di genitori, parenti e amici di persone omosessuali, con lo scopo di aiutare e sostenere quei genitori che vivono con disagio e sofferenza la scoperta della omosessualità dei propri figli. L’associazione si impegna nel sociale per ridurre ed abbattere paure, pregiudizi e stereotipi relativi all’omosessualità con l’obiettivo di promuovere la cultura del rispetto per tutte e tutti e di contrastare ogni forma di discriminazione rivolta alle persone LGBT. La sede nazionale è a Milano ma ci sono molte sedi territoriali e una è nelle Marche a Pesaro presso La Casa delle Associazioni.

Arci GaY AGORA'

Arcigay Agorà Pesaro e Urbino è una associazione che opera per promuovere e garantire i diritti umani e civili della comunità LGBTI, attraverso la rimozione delle discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e su ogni altra condizione personale e sociale.I nostri obiettivi sono: promuovere i diritti delle persone LGBTI, combattere omofobia e transfobia, organizzare attività culturali, formative, momenti di socializzazione e sensibilizzazione e promuovere una sessualità consapevole e informata.Ad oggi, abbiamo avviato tre servizi a sportello che si avvalgono di volontari e professionisti nei rispettivi ambiti di operatività: Sportello di Ascolto Psicologico, Sportello Legale, Sportello Migranti.Nata nel 1998, Arcigay Agorà è, ad oggi, l’unico Comitato Territoriale Arcigay presente nelle Marche.

Arcigay COMUNITAS Ancona APS

Arcigay Comunitas Ancona, ha lo scopo di promuovere, tutelare e valorizzare i diritti umani e civili delle persone LGBTQIA+, combattendo ogni forma di odio, violenza e/o discriminazione nei loro confronti, favorendone così l’integrazione e l’inclusione sociale.

L'Associazione ha creato uno spazio protetto e sicuro per tutt* coloro che sentono il bisogno e la necessità di vivere liberamente la propria identità sessuale, dando vita ad una vera e propria comunità nel territorio della Provincia di Ancona e della Marche centro-sud.
Comunitas nel corso del tempo ha promosso importanti attività tra cui il Marche Pride (di cui è membro fondatore), uno sportello di accoglienza ed ascolto ed una biblioteca LGBTQIA+ (la quale raccoglie testi, documenti e materiali sulle tematiche dell’orientamento sessuale, identità di genere, transfemminismo, diritti civili e della discriminazione in ogni sua sfumatura).
Organizza inoltre numerose attività informative, formative e ludiche.

Visita il sito di Arcigay Comunitas Ancona

GAP URBINO

GAP Urbino ("Gay And Proud" Urbino) è un'associazione universitaria LGBTQQIAA+ situata ad Urbino. Il GAP è un'associazione di stampo progressista, antifascista, antirazzista, femminista, apartitica e areligiosa che sostiene e promuove l'autodeterminazione di ogni individuo. Il GAP crea uno spazio di discussione e confronto su tematiche LGBTQQIAA+ e sui diritti delle minoranze e i diritti umani attraverso eventi culturali, campagne di sensibilizzazione e informazione. Crea momenti di socializzazione tramite aperitivi, cineforum e feste. Promuove il benessere sessuale e personale di ogni individuo con particolare attenzione alla salute sessuale propria ed altrui. Manifesta e combatte al fine di ottenere per le persone LGBTQQIAA+ pari diritti nel territorio di Urbino, in Italia e nel Mondo.

TEEKANNE 

L’Associazione Teekanne è un’associazione apolitica e basata sui valori quali l’affermazione delle libertà individuali affinché i diritti civili di tutt* siano riconosciuti, promossi e garantiti senza discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere.
Si impegna a promuove la cultura LGBT+ anche attraverso la gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale.

UAAR ANCONA

Il Circolo Uaar di Ancona, come tutte le diramazioni territoriali dell'Uaar (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti), è un'associazione che nasce e porta avanti le sue attività quotidianamente per tutelare i diritti civili degli atei e degli Agnostici, per difendere e contribuire all’affermazione concreta del supremo principio costituzionale della Laicità dello Stato, per promuovere la valorizzazione sociale e culturale delle concezioni del mondo razionali e non religiose, e per affermare, nel quadro di una concezione laica, razionale e areligiosa dell’esistenza, il diritto dei soggetti a compiere in autonomia le scelte relative alla sessualità e alla riproduzione, comprese quelle sulla interruzione volontaria della gravidanza; a stringere unioni familiari legalmente riconosciute, senza distinzioni di sesso, e a recedere dalle stesse; a determinarsi liberamente sulla propria fine vita; a sostenere la libertà della ricerca scientifica, filosofica ed artistica.